le mnemotecniche a chi è rivolto cosa imparo come si svolge dove docente iscrizione e costi condividi su Facebook . condividi su Twitter

 

"Se dai un pesce a un affamato lo sfami per un giorno.

se gli insegni a pescare lo sfami per tutta la vita".

proverbio cinese.

PREMESSA TEORICA

Le MNEMOTECNICHE sono un insieme di strategie cognitive che sfruttano le qualità visive, associative e creative della nostra mente e permettono un potenziamento sorprendente della capacità di memorizzazione di qualsiasi genere e quantità di dati.

Patrimonio dell'uomo da più di 2000 anni, le mnemotecniche le troviamo già nell'antica Arte della Memoria (Aristotele, Cicerone, Seneca, Quintiliano, Giordano Bruno e Pico della Mirandola) fino ai tempi moderni con più di un secolo di ricerca sperimentale in psicologia cognitiva. La Psicologia Cognitiva, in oltre un secolo di studi sperimentali sui processi che presiedono al funzionamento e all'organizzazione della memoria umana, ha prodotto efficaci strumenti che permettono il potenziamento della capacità di memorizzare.

Questo insieme di tecniche permette ad ogni corsista di studiare un testo e memorizzare qualsiasi genere di dato attraverso l'ottimizzazione delle capacità di sintesi, di ritenzione e recupero di notizie da parte del cervello umano.

E', quindi, di immediata comprensione l'utilità di acquisire validi strumenti che mettano, tutti coloro che sono impegnati in un'attività di studio, nella condizione di migliorare il profitto, studiare in minor tempo, con un minor dispendio di energie ed introdurre nel proprio bagaglio formativo una competenza che permette la GESTIONE CONSAPEVOLE DELLA PROPRIA MEMORIA.

Le Tecniche di Studio e di Memoria incidono sull'atteggiamento che lo studente può avere nei confronti dello studio; dove necessario, esse operano una modificazione della percezione della quantità di materiale da apprendere. Inoltre, determinano un incremento della motivazione conseguente al potenziamento delle proprie capacità e del profitto. Anche rispetto ai saperi che possono risultare più difficili o meno graditi, lo studente può scoprire una nuova modalità di apprendimento, ricorrendo a specifiche strategie incentrate sulla creatività e la flessibilità, per una vera e propria personalizzazione dello studio.

La consapevolezza di essere entrati in possesso di una strategia cognitiva efficace e in grado di ottimizzare le capacità di memorizzazione e recupero di informazioni utili allo studio, permette all'allievo di controllare la cosiddetta "ansia d'esame", molto spesso causata dalla paura di non ricordare o di fallire nel momento decisivo.

 

home