Il corpo, sottoposto ad una saggia sequenza di posizioni, si torce o si distende, permettendo lo spontaneo dissolversi della fatica della giornata e la tonificazione di tutte le parti muscolari e viscerali del corpo grazie ad un rallentamento funzionale del metabolismo.
Durante la pratica dell' Hatha Yoga il metabolismo rallenta di una percentuale quasi doppia di quella che si verifica nello stato di sonno profondo. Questa è una delle principali differenze dalla comune ginnastica praticata in Occidente. Altra differenza è da ricercare nel vantaggio che si ottiene nel mantenere in stato di quiete, rilassamento e benessere la posizione raggiunta, e non nel movimento. L'approccio è graduato e personalizzato, prestando attenzione a non forzare, non stancarsi ed accettare il proprio limite; non è affatto richiesto, sia chiaro, di eseguire le posizioni in maniera perfetta, ma la posizione raggiungibile senza sforzo sarà quella ottimale per il soggetto in quel momento. Vi è un detto antico dell' Hatha Yoga: "non siete voi che dovete fare bene le asanas, sono le asanas che devono fare bene a voi". L' Hatha Yoga non è solo un buon metodo per rilassarsi e riposare; gradualmente si diviene sempre più consapevoli del proprio corpo, padroni della propria mente. Il corpo diventa armonico e sano, la mente stabile, elastica ed acuta aumentando la percezione del presente. La concentrazione aumenta ed il pensiero si rinforza.
L' Hatha Yoga agisce su tutti i piani dell'individuo, dal piano muscolare fino a quelli emozionale e mentale.
Il processo completo dello Yoga comprende otto stadi che può coinvolgere ogni aspetto della vita o essere limitato ad una pratica salutare da compiersi con regolarità.