"Se dai un pesce a un affamato lo sfami per un giorno.

se gli insegni a pescare lo sfami per tutta la vita".

proverbio cinese.

Le MNEMOTECNICHE sono un insieme di strategie cognitive che sfruttano le qualità visive, associative e creative della nostra mente e permettono un potenziamento sorprendente della capacità di memorizzazione di qualsiasi genere e quantità di dati.

Patrimonio dell'uomo da più di 2000 anni, le mnemotecniche le troviamo già nell'antica Arte della Memoria (Aristotele, Cicerone, Seneca, Quintiliano, Giordano Bruno e Pico della Mirandola) fino ai tempi moderni con più di un secolo di ricerca sperimentale in psicologia cognitiva. La Psicologia Cognitiva, in oltre un secolo di studi sperimentali sui processi che presiedono al funzionamento e all'organizzazione della memoria umana, ha prodotto efficaci strumenti che permettono il potenziamento della capacità di memorizzare.

Questo insieme di tecniche permette ad ogni corsista di studiare un testo e memorizzare qualsiasi genere di dato attraverso l'ottimizzazione delle capacità di sintesi, di ritenzione e recupero di notizie da parte del cervello umano.

E', quindi, di immediata comprensione l'utilità di acquisire validi strumenti che mettano, tutti coloro che sono impegnati in un'attività di studio, nella condizione di migliorare il profitto, studiare in minor tempo, con un minor dispendio di energie ed introdurre nel proprio bagaglio formativo una competenza che permette la GESTIONE CONSAPEVOLE DELLA PROPRIA MEMORIA.

Le Tecniche di Studio e di Memoria incidono sull'atteggiamento che lo studente può avere nei confronti dello studio; dove necessario, esse operano una modificazione della percezione della quantità di materiale da apprendere. Inoltre, determinano un incremento della motivazione conseguente al potenziamento delle proprie capacità e del profitto. Anche rispetto ai saperi che possono risultare più difficili o meno graditi, lo studente può scoprire una nuova modalità di apprendimento, ricorrendo a specifiche strategie incentrate sulla creatività e la flessibilità, per una vera e propria personalizzazione dello studio.

La consapevolezza di essere entrati in possesso di una strategia cognitiva efficace e in grado di ottimizzare le capacità di memorizzazione e recupero di informazioni utili allo studio, permette all'allievo di controllare la cosiddetta "ansia d'esame", molto spesso causata dalla paura di non ricordare o di fallire nel momento decisivo.

A CHI E' RIVOLTO ?

A CHI E' RIVOLTO ?

Si intende proporre la conoscenza di tali tecniche di apprendimento, perché riteniamo che nell'iter formativo di un individuo sia importante acquisire abilità di studio efficaci, ove ce ne sia la carenza, e comunque ottimizzare le proprie strategie cognitive e metacognitive dove già sia presente un sufficiente rendimento.  

Alla scuola secondaria di 1° e 2° grado è fondamentale che la studente abbia acquisito il metodo di studio più efficace, specialmente in vista dell'esame di stato nel quale ci si confronta con tutti gli insegnamenti istituzionali, lo studente deve essere in grado di ritenere in memoria una grande quantità di informazioni spesso molto diverse fra loro.

Nell'intraprendere una carriera universitaria, poi, lo studente deve essere in grado di gestire in maniera autonoma la pianificazione e la preparazione degli esami.

Il costante sviluppo delle scienze e della tecnologia richiede formazione continua e aggiornamento delle proprie competenze professionali, in un mercato del lavoro sempre più tendente alla flessibilità; questa realtà ha reso l'iter formativo di un individuo privo di quel termine temporale che poteva essere identificato, nella maggioranza dei casi, nel conseguimento di un diploma di scuola superiore o della laurea.

Gli insegnanti di ogni ordine e grado possono arricchire le loro competenze in materia di comunicazione efficace migliorando il trasferimento delle conoscenze al gruppo classe. Inoltre possono insegnare a loro volta agli studenti la metodologia di programmazione ed apprendimento più efficace, agendo in questo modo anche sull’insegnamento del metodo di studio.

Gli attori, i cabarettisti e tutti i professionisti che per lavoro si trovano a dover parlare in pubblico, le mnemotecniche offrono un valido ausilio nella memorizzazione di copioni, scalette o sequenze di argomenti da esporre, consentendo di parlare "a braccio" e così aumentare l'efficacia della comunicazione sugli uditori.

Nella preparazione dei concorsi pubblici, oppure concorsi interni per un avanzamento di carriera, spesso ci si può trovare di fronte a materiali prevalentemente nozionistici o che richiedano semplici "doti" di memorizzazione (es. leggi, strutture organizzative, date, etc…), per di più nel disagio della mancanza di "allenamento" per chi, da anni, ha terminato gli studi.

Inoltre si organizzano corsi per la formazione aziendale, anche presso la struttura interessata.
Le Tecniche di Memoria e di Studio sono un valido strumento per la propria crescita personale e professionale.
 

COSA IMPARO ?

FINALITA'

Il corso accompagna i partecipanti alla scoperta dei processi mentali che favoriscono la memorizzazione, al fine di acquisire specifiche metodologie di apprendimento per ricordare con maggior efficacia e semplicità.

OBIETTIVI FORMATIVI

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:

Studiare in minor tempo

Aumentare la comprensione

Migliorare i voti

Gestire l'ansia d'esame e la paura di non ricordare

Memorizzare: date, numeri, formule matematiche fisiche chimiche, definizioni, teoremi, articoli di codice, vocaboli stranieri, concetti, termini astratti, etc...

 

Sviluppare capacità specifiche nel prendere appunti in classe

Migliorare nelle prove scritte

Migliorare nelle prove orali

Aumentare la motivazione nei confronti dello studio

Gestire e pianificare lo studio per ottimizzare i tempi

Applicare le mnemotecniche nella vita quotidiana

Avere successo nello studio e nel lavoro

 

 

Memorizzare grandi quantità di materiale

   

 

 

COME SI SVOLGE ?

PROCEDURA

Sono previsti 5 incontri ognuno della durata di 3 ore; le lezioni si svolgeranno con cadenza settimanale per un totale di 15 ore.

Il corso avrà carattere teorico-pratico con la partecipazione attiva dei soggetti destinatari dell'iter formativo. Ogni incontro sarà così articolato:

  parte teorica (tot. 4 ore)

  esercitazione (tot. 4 ore)

  laboratorio (tot. 7 ore)

Per una maggior efficacia dell'intervento formativo, il gruppo dei partecipanti non può essere superiore a 10 persone.

Inoltre, è prevista la costante assistenza gratuita a tutti i corsisti anche dopo il termine del corso, per la soluzione di qualsiasi tipo di problema incontrato nell'attività di studio e nel processo di utilizzazione ed affinamento delle mnemotecniche.

 

DOVE SI SVOLGE ?

Sede in Roma: via Gaetano Casati 39, metro B Garbatella

 
 

DOCENTE

 

Il Corso è tenuto dal dott. Mauro Busca, psicologo, psicoterapeuta, mnemonista e formatore con 20 anni di esperienza nell'insegnamento di metodologie di apprendimento e tecniche di memoria in istituti pubblici e privati.

Il corso è stato realizzato presso i seguenti Istituti Scolastici di Roma e Provincia:

I.C. "G. MILANESI" (Roma)

I.C. "via dell'Aeroporto" (Roma)

I.C. "viale dei Consoli" (Roma)

I.C. "Fontanile Anagnino" Morena (Roma)

"Link Academy" European Academy of Dramatic Arts (Roma)

L iceo Scientifico Statale "AVOGADRO" (Roma)

I.T.C.P. Statale "CESARE BATTISTI" di Velletri (Roma)

Istituto "VILLA FLAMINIA" (Roma)

Istituto Comprensivo "FRATELLI BANDIERA" (Roma)

Liceo Ginnasio Statale "SANDRO PERTINI" di Ladispoli (Roma)

I.T.I.S. "GIOVANNI XXIII" (Roma)

Istituto Comprensivo "VIA DELLE ALZAVOLE" (Roma)

Liceo Ginnasio Statale "ANCO MARZIO" di Ostia (Roma)

 

ISCRIZIONE E COSTI

ISCRIZIONE

Per accedere al corso è richiesto un colloquio conoscitivo con l'insegnante da effettuarsi durante il seminario introduttivo gratuito, oppure prenotando un appuntamento al 339-586.18.77

Si rilascia attestato di frequenza valido per i crediti formativi

COSTI

Corso di gruppo: € 370 .... Corso individuale: € 490

 

CONFERENZE INTRODUTTIVE GRATUITE

conferenza di presentazione dei corsi di

"TECNICHE DI MEMORIA e METODO DI STUDIO"

INGRESSO GRATUITO

tutti i VENERDI' ORE 20

via Gaetano Casati 39, metro Garbatella

 

Prenotazione obbligatoria al 339-5861877

La conferenza vuole proporre un primo contatto con le mnemotecniche e svelare le strategie più efficaci che permettono alla memoria prestazioni inaspettate. I partecipanti sperimenteranno personalmente alcune di queste tecniche per verificare come TUTTI possiamo migliorare la nostra memoria in modo facile e divertente.

A CHI È' RIVOLTO ?

  • STUDENTI di ogni ordine e grado per lo studio quotidiano e per affrontare in modo efficace:

    - l'ESAME di scuola MEDIA e MATURITÀ

    - la preparazione degli ESAMI UNIVERSITARI

    - l' AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE e FORMAZIONE CONTINUA

  • INSEGNANTI delle scuole medie inferiori e superiori per migliorare l'efficacia comunicativa nella relazione di apprendimento e trasferire il METODO DI STUDIO agli studenti

  • PROFESSIONISTI, ATTORI, CABARETTISTI che per lavoro si trovano a dover memorizzare grandi quantità di informazioni

  • Preparazione CONCORSI PUBBLICI oppure CONCORSI INTERNI per un avanzamento di carriera

 

Chiama e prenota il tuo posto per la prossima conferenza:

339-586.18.77

 
IL METODO DI STUDIO per OTTENERE IL MASSIMO in MINOR TEMPO

 

ESPERIENZA e PROFESSIONALITA' a GARANZIA del TUO SUCCESSO

 

 

 

 

corso di

TECNICHE di MEMORIA e METODO di STUDIO

L'unico corso a ROMA condotto da un esperto PSICOLOGO MNEMONISTA che da 20 anni insegna in istituti pubblici e privati come potenziare la memoria e farla rendere al massimo nello studio, nella professione e nella vita quotidiana.

 

video consigliato

Cambiare i paradigmi dell'educazione

Ken Robinson parla del pensiero divergente e della necessità di ripensare il sistema scolastico